Guida pratica per progettare una cucina su misura.
Una cucina può avere tante qualità estetiche e molti stili (Moderna, classica, shabby chic, colorata, total white, ricca di dettagli, minimal).
Ma, lo sappiamo bene, scegliere la cucina perfetta non è solo una questione estetica. Certo, vuoi una cucina bella da vedere, piena di stile e di originalità.
Cucina su misura, alcuni fattori da considerare
Sappiamo che orientarsi nella scelta dei vari elementi della cucina non è per nulla semplice e che ci sono altri fattori da valutare per arredare bene una cucina, fattori che hanno a che fare con la praticità e la funzionalità degli arredi.
È per questo che vogliamo condividere con te una guida per progettare una cucina su misura che sia bella e pratica assieme, studiata in base alle tue esigenze, ai tuoi gusti e allo spazio a disposizione, e che sappia creare un ambiente accogliente e familiare.
Il consiglio è di acquistare un modello di cucina di serie e scegliere moduli capaci di accogliere tutti gli accessori di serie disponibili, in modo da contenere i costi. L’opera dell’artigiano sarà necessaria solo per realizzare alcuni dettagli come mensole o complementi d’arredo particolari, oppure per gli interventi su misura necessari.
Realizza almeno un paio di progetti da mettere a confronto per arredare la tua nuova cucina su misura.
Progettare una cucina richiede uno studio attento, tenendo in considerazione quante persone vivono in casa e se si ospita spesso amici.
Avere una anteprima con un progetto ci permette di non avere sorprese alla fine!
Lo spazio disponibile, la disposizione delle pareti e degli impianti, soprattutto quelli idraulici, per via dello scarico dell’acqua e dell’attacco del gas se previsto.
Prese elettriche adeguate per tutti gli elettrodomestici, sia per quelli ad incasso che quelli da appoggio o di libera installazione.
Alcuni piccoli suggerimenti:
- Kit per raccolta differenziata
In cucina il kit per la differenziata è utilissimo!
Se hai nicchie nel muro, sfruttale con mensole a giorno
- Illumina il sopra dei pensili con luci al led
Se puoi, scegli di posizionare il forno su una colonna alta
Sotto il piano cottura meglio avere cassetti e cestoni per coperchi, padelle e posaterie
Nel sotto lavandino prevedi un cestone con il kit per la differenziata
Scegli lo scolapiatti con luce led per illuminare la zona lavoro.
Bene, siamo arrivati alla fine di questo breve percorso.
Finalmente è deciso: realizzerai il sogno di una cucina tutta tua, su misura in base ai tuoi desideri! Ora non ti resta che scegliere lo stile, realizzare un paio di progetti misure alla mano e mettere dentro quanto più è possibile per ottenere una cucina su misura bella, funzionale, comoda e di qualità!
Grazie per l’attenzione e arrivederci al prossimo articolo!